Quella ‘Dolce Caffetteria’, nel regno del cioccolato

“Dolce Caffetteria” sita in via Cavour a Casalmaggiore, in autunno compirà 23 anni ma la storia di questa bottega nasce nel lontano 1978, quando Romilda, la zia di Elisabetta Corsi, titolare insieme a Teresa Tentolini, apre una boutique di abbigliamento per signora. Negli anni 80 Teresa prima ed Elisabetta poi entrano come commesse, vengono inserite nell’ assortimento anche linee giovani quali Penny Black, e vi lavorano fino a quando Romilda decide di andare in pensione.

Per le ragazze scatta la necessità di reinventarsi così, la buona sorte da una parte e la disponibilità di Romilda dall’altra ad affittare loro il locale, spinge le due a rilevare l’attività adiacente, la storica “Casa Del Caffè” e tramutarla nell’odierna “Dolce Caffetteria”, era il 13 Ottobre 1996.

Mantengono l’arredamento, che spostano di due numeri civici, e partono con la nuova avventura. All’inizio sono digiune, in quanto nuove del settore, e si vedono costrette a documentarsi su più fronti: quali prodotti trattare oltre a caffè, cioccolatini e caramelle, e a quali fornitori rivolgersi. Fu subito chiaro che la gamma andava ampliata e che un angolo bar era necessario per rendere l’ambiente completo, potendo offrire ai clienti un luogo gradevole dove prendersi una dolce piccola pausa.

Dovettero imparare a fare bene i cappuccini, a scegliere caffè, the, infusi, brioches di qualità e quelle tre/quattro etichette per gli aperitivi. Nonostante, a detta loro, le difficoltà iniziali del dovere familiarizzare con un settore del tutto nuovo, direi che sono riuscite benissimo ad arricchire e a personalizzare questo piccolo gioiello che da subito apparve, agli occhi di chi entrava, in una esplosione di colori: cioccolate, cioccolatini e caramelle di ogni sorta, biscotti, scatole di latta, di cartone, di legno riempite di delizie, creme e confetture, confetti e giuggiole di una volta, peluches e giochini vari abbinati ai bonbons per i più piccoli.

A tutto questo si aggiungono i periodi di festa celebrati con il meglio che il mercato offre: a Natale e a Pasqua panettoni, pandori, colombe e uova di cioccolato delle migliori marche, sfiziose idee regalo per le ricorrenze di San Valentino, festa della donna, del papà, della mamma e di Halloween e, mentre sei lì a scegliere un pensiero per qualcuno, i dolci per i bambini a Santa Lucia o semplicemente per regalarti qualche bontà, vieni catturato dai colori, dalle splendide confezioni, dagli infusi ricercati e rari, dal profumo avvolgente della cioccolata calda e del caffè. Va detto, che a tutto questo, si deve aggiungere la fantasia e la vena artistica delle titolar, capaci di presentare, di esporre di confezionare ad arte i vostri acquisti Recentemente Elisabetta e Teresa hanno rinnovato l’arredamento dando all’ambiente, grazie al legno grezzo dipinto di bianco e a materiali di recupero, l’aria di una bottega provenzale, solo il dispenser a parete per il caffè venduto sfuso è stato mantenuto in quanto vintage, bellissimo e ormai introvabile. Insomma entrando non si incontrano solo leccornie, gentilezza e professionalità ma anche un’ atmosfera che ricorda l’infanzia e che rimanda alla Provenza, rilassante, gradevole, dove godersi un caffè, un the o una cioccolata, dove farsi una coccola e fermare il nostro frenetico tempo per qualche minuto, un angolo unico dove rigenerarsi.

Elisabetta e Teresa si dicono soddisfatte: “l’inizio è stato duro, non conoscevamo nulla e abbiamo dovuto imparare praticamente tutto anche attraverso qualche errore. Oggi, anche se il ritorno economico non è proporzionale alle ore e alle energie che dedichiamo, siamo contente, il nostro negozio è cresciuto, è apprezzato e crediamo di essere riuscite e dargli l’identità che ci somiglia, è vintage come noi!!!!! Ci piace il tipo di prodotto, la ricerca costante di qualcosa di nuovo, il contatto con la gente, ci piace vedere che le persone si fermano da noi, non solo per acquistare, me per regalarsi un momento di relax e di piacere e più di tutto ci piace quando le persone tornano”

Dolce Caffetteria è l’unica bottega del settore in paese, è l’unica bottega che regala agli astanti una calda, dolce, tranquilla, rilassante e coccolosa sosta, è un piccolo vizio per tutte le età.

Giovanna Anversa

Se ti è piaciuto, condividi!